ORTODONZIA
Eredi di una forte tradizione ortodontica trasmessa da uno dei padri dell′ortodonzia italiana, il prof. Adolfo Ferro, preserviamo un ricco patrimonio di identità culturale e professionale, di determinazione e correttezza.
L′ortodonzia non è semplicisticamente il raddrizzamento dei denti secondo gli standard estetici, l′ortodonzia è una disciplina specialistica che trova una sua collocazione nelle diverse fasce d′età. Può essere intercettiva, preventiva, ortopedica, funzionale, pre-protesica e naturalmente sempre estetica. Il trattamento ortodontico non ha limiti di età, perché i denti si possono spostare sempre. Sicuramente più la bocca è giovane, maggiori sono le modifiche strutturali possibili, minori i compromessi.
In ogni caso, la nostra terapia si connota di un approccio individualizzato nel rispetto biologico delle componenti muscolo-scheletriche strutturali di ogni paziente.
Ortodonzia precoce
L′ortodonzia nei giovani in crescita esprime molte potenzialità perché può agire sulle strutture dento-scheletriche. In caso di disarmonie o asimmetrie si favorisce il miglioramento delle funzioni orali e una crescita più armoniosa. Il paziente deve collaborare perché il team ortodontista-paziente è senz′altro la chiave del successo.
Ortodonzia tradizionale
La nostra è un′ Ortodonzia "sartoriale" che richiede esperienza e capacità tecniche, così come tempo e pazienza alla poltrona. Tale approccio ha una solida tradizione e non può essere acquistato nè trasferito ad altri pazienti, è come "cucito addosso" al singolo individuo. Si accompagna sempre all′innovazione e spesso all′introduzione di mezzi ausiliari, (trazioni extraorali, mentoniere, miniscrew).
Ortodonzia digitale
Il progresso merceologico ha reso le terapie ortodontiche più confortevoli per il paziente adulto, minimizzando l′impatto estetico nella vita sociale. Le mascherine di allineamento invisibili sono una tecnica ortodontica, che va scelta, definita e guidata dallo specialista in ortodonzia.
Noi abbiamo scelto l′Invisalign, il primo marchio al mondo di mascherine invisibili che ha già trattato milioni di malocclusioni.
Disordini cranio-cervico-mandibolari
Anamnesi e questionari scientifici sono necessari per diagnosi e terapia nei soggetti disfunzionali, serratori e bruxisti con eventuale indicazione bite diagnostico e/o terapeutico e sedute di TENS per il rilassamento neuro-muscolare.

APPROCCIO

Il trattamento ortodontico non è una merce o un prodotto da acquistare, ma una terapia professionale. Il tipo di apparecchio da impiegare per spostare i denti non è altro che un mezzo nelle mani di un esperto.
Abbiamo tanti mezzi a disposizione e ciascuno ha la sua indicazione elettiva.
Per questo motivo, dopo la prima visita, si esegue un check-up ortodontico (impronte delle arcate, fotografie, esami radiografici), indispensabile per una diagnosi, l′impostazione di una o più soluzioni terapeutiche, per la scelta dei presidi più adatti al caso, il tutto ai fini del risultato migliore per ogni paziente.

Ogni età richiede un approccio e competenze diverse perché le problematiche cambiano nel tempo e con il tempo, ma SEMPRE si ha diritto ad un bel sorriso.
Esiste un trattamento per ognuno, prima durante e dopo la crescita,
ciascuno nella sua individualità.
Vi aspettiamo!

Lo Studio ha maturato considerevole esperienza
per quel che riguarda:
Terapie non estrattive, con la modellazione di un apparecchio inferiore che, senza toccare i denti, ne modifica la posizione
Trattamento precoce delle classe III scheletrica con un protocollo ideato dal prof. A. Ferro e pubblicato su rivista internazionale
Trattamento precoce delle asimmetrie, basato sulla diagnosi etiopatogenetica come individuato in un lavoro pubblicato su rivista internazionale
Trattamento delle classi II,1 con la tecnica di Cetlin, come pubblicato su rivista internazionale, o la distalizzazione con il distalfer
Correzione precoce del sorriso gengivale in età evolutiva